mercoledì 4 aprile 2018

OBIETTIVO DESIGN


ABITO
TEXTURE
House Invaders e altre geometrie
Fotografie di Raffaella Grandi
dal 12 al 29 aprile 2018, La Feltrinelli, Corso Aldo Moro 3, Varese

Incontro con l’autrice e i curatori della Varese Design Week il 14 aprile ore 17.30

Courtesy Raffaella Grandi©

Una trentina di stampe, a colori e in bianco e nero, portano il visitatore nella mente poetica della fotografa Raffaella Grandi nello spazio de La Feltrinelli a Varese. Il suo rapporto con la luce, le forme, le linee, gli elementi corporei tanto quanto quelli architettonici, costituiscono una ‘texture’ su cui innestare i nostri pensieri del mondo, accoglierli o mutarli.
La fotografia per me è un'emozione - spiega Raffaella - le parole che non dico le esprimo con la fotografia, mi dà gioia, mi sento me stessa e vorrei raccontarmi attraverso di lei... per me è davvero tutto, è il mio mondo e io vorrei esserne parte. Sono abituata ad aver un progetto, un'idea iniziale in testa ma poi con la macchina fotografica davanti agli occhi scatto d'istinto, cercando di restituire quello che ho sentito. Ho sempre preferito le persone e le loro storie, ma mi piace accettare le sfide e cosi con il mio modo di sentire e vedere ho affrontato le linee, i colori e gli interni, le case e gli ambienti”.
Leggendo le sue parole capiamo tutta la portata poetica della sua visione, cristallina, limpida, precisa, capace di comporsi con rigore in modo naturale, proprio perché è il pensiero, l’occhio della mente a vedere con chiarezza prima dello scatto del diaframma. 

Courtesy Raffaella Grandi©

“Il fatto è che in queste fotografie qualcuno è appena passato o sta per entrare, scrive Luca Traini, ha scalato e forse non è mai sceso dalle architetture inquadrate. Semplicemente, si nasconde, ama nascondersi come lo studiato silenzio degli oggetti. Trama di luce come pelle in stato di riposo. Apparente”.
Per la mostra i curatori hanno scelto alcune fotografie da portfolio molto ampi e ricchi, scelte con l’idea di farle diventare dei paradigmi del concetto di design, arte, spazio, umanità, storia, aneddoto. “Abbiamo raccolto le immagini da serie come House Invaders, Il corpo sa tutto, Line e, Verticali, Ex Fabrica, Plano, Poggi, A&D Solution, On-Off -dice Debora Ferrari. Ci siamo stupiti e ci siamo emozionati guardando questi tagli così netti e così fedeli a una poetica che lascia vivere della propria luce la realtà ripresa, ci siamo trovati a vivere intensamente degli spazi, stupendoci di come li sentissimo nostri, anche se mai visti, appartenuti a un pensiero profondo, come quando ti risvegli da un sogno che ricordi con piacere”. Il design e le architetture, col racconto di Raffaella, diventano storia e racconto umano, ogni linea è traccia di una progettazione, anche quando non è geometrica ma parte del corpo. Si capisce come la ripresa da parte di Raffaella sia istintiva, lei ha un istinto preciso, analitico, puntuale, vede così il mondo. Con la sapienza dei grandi fotografi.
“Non ho un solo maestro fotografico - spiega - ma mi piacciono i fotografi che hanno un loro modo di vedere ed esprimere la loro fotografia da punti diversi, visioni diverse, la fotografia che sperimenta e che ha personalità”.
Per abitare con arte, per esistere, in queste foto.

Courtesy Raffaella Grandi©

Notizia
Raffaella Grandi è  una giovane fotografa che vive a Pavia.
Ha fatto workshop con la visual editor Elisabeth Biondi presso LO.FT locali fotografici, Lecce.
Consegue il Master di Reportage presso l’Accademia di fotografia John Kaverdash di Milano.
Workshop alla Fnac con docente Kent Kobersteen, Alexandra Boulat, Mimmo Jodice, Machiel Botman, Michael Ackerman. La mostra alla Feltrinelli di Varese per la Varese Design Week è la sua prima personale.

www.raffaellagrandi.com

Courtesy Raffaella Grandi©

Scheda mostra
Mostra in Feltrinelli, Varese, Corso Aldo Moro 3, dal 12 al 29.4.18 per la Varese Design Week, orari di negozio, ingresso libero
A cura di Debora Ferrari e Luca Traini
Fotografie di Raffaella Grandi ©
Brochure in Limited Edition TraRari TIPI edizioni
Impaginazione Flaigraphic   |   Stampa aprile 2018
www.culturalbrokers.blogspot.it
www.lucatraini.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento