giovedì 19 aprile 2018

NEOLUDICA Intervista al Museo del Novecento

Luca Baggio, concept artist, e Luca Traini, curatore d'arte, intervistati da Reteconomy Sky 512


In questa puntata i ragazzi della redazione Jedi sono alle prese con la Cultura. Capitanati da Enzo Argante invadono le sale del Museo del Novecento in piazza Duomo a Milano e, tra una tela di Fontana e una di Boccioni, senza dimenticare Pellizza da Volpedo, incontrano l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno. Tema dominante dell’incontro il rapporto fra  giovani cultura - che deve essere sempre proposta in modo da agevolare l'accessibilità anche attraverso i social, il digitale e i games.  In questo contesto si inserisce il videogioco: ce ne parla Luca Traini, filosofo e curatore d’arte di Neoludica Game Art Gallery, e Luca Baggio, concept artist e sviluppatore di videogame. Dall’Istituto Federico Caffè di Roma, altri Jedi-giornalisti ci raccontano il progetto dedicato agli studenti Valore Cultura del gruppo Generali.
In video-selfie le testimonianze di Lucia Sciacca, direttore comunicazione di GeneraliGiancarlo Fancel, presidente di GeneagricolaRosanna Purchia, sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli, Iole Siena, di ArthemisiaSergio Gaddi, di Racconti dell’ArteAndrea Erri, direttore del Teatro La Fenice di Venezia, Luca Berta Francesca Giubilei di Design.Ve. Chiude la puntata la consueta rubrica Exponential Times di David Orban della Singularity University.


Mi piace che la Neoludica sia presente con Luca Baggio proprio nel Museo del Novecento perché la game art, l’arte del videogame, è un’arte giovane e dinamica come le Forme Uniche nella Continuità dello Spazio di Boccioni - di cui abbiamo fatto fare, guarda caso,  una versione Assassin’s Creed quattro anni fa (1) - e naviga nella rete cavalcando l’onda di luce di Lucio Fontana (2) ed è chiara, comprensibile e per tutti come il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo.
Luca Baggio è artista originale come concept artist, sviluppatore, youtuber e cosplayer ed  è presente nelle mostre di Neoludica Game Art Gallery  da diversi anni, in particolare negli omaggi che abbiamo dedicato a quello che ormai è un classico dei videogiochi, Assassin’s Creed, vera e propria arte di questo nuovo secolo, ricca di citazioni del nostro grande patrimonio artistico, in particolare del Rinascimento, con le sue avventure del secondo e terzo episodio della saga ambientate nella Firenze e nella Venezia della fine del ‘400 e nella Roma di inizio 1500, che vedono fra i protagonisti personaggi come Leonardo da Vinci e Niccolò Machiavelli. Ma quanto è bello giocare con loro, vestirsi come loro, da cosplayer, prima o dopo averli studiati!


Siamo multilevel: questo artisti, filosofi e scienziati l’hanno sempre saputo.
Navighiamo su Internet coscienti di una seconda navigazione platonica, di un salto di livello aristotelico dalla potenza all’atto, ai diversi livelli delle gerarchie celesti o dell’inferno dantesco, preda allo stesso tempo dell’eroico furore di Bruno e dei calcoli binari di Leibniz. I veli di Maya li strappiamo con piacere, senza nasconderci: lasciamo le stesse tracce di Derrida. Noi siamo fatti della stessa sostanza di un quadro fiammingo (olio), dell’inconsistenza prepotente di un film di Kulešov. Dietro la città ideale del Rinascimento vediamo prendere luce la Parigi di Daguerre, l’Esposizione Universale del 1889 con la Torre Eiffel, ripresa a volo d’aquila da Google Earth. Giochiamo a SimCity.
Siamo anche videoludici, anzi, NEOLUDICI perché l’arte è in gioco.



Lucio Fontana, Struttura al Neon per la IX Triennale di Milano, Museo del Novecento, Milano

“E’ vero che l’arte è eterna, ma fu sempre legata alla materia, mentre noi vogliamo che essa ne sia svincolata, e che attraverso lo spazio, possa durare un millennio, anche nella trasmissione di un minuto

Lucio FontanaManifesto del movimento spaziale per la televisione
Citato in Debora Ferrari, Luca Traini, Neoludica, Skira 2011: Connessioni remote, Schermo 10


Due opere di Luca Baggio

Risultati immagini per luca baggio neoludica
Steampunk Girl, esposta all'Hangar Bicocca per il Fuori Milan Games Week 2014 

Suicide Queen, per la mostra Assassin's Creed Origins
Lucca Comics and Games 2017 (RAI, tgcom24)
Artwork Live in lucatraini.blogspot.it/p/assassins-creed-art-revolution



Nota 1


L'opera di Stefano Mancini Fendente nella Rivoluzione_Omaggio a Boccioni (photo digital 3D) nella mostra Giocare con le forme_Assassini e avanguardie del '900 (Lucca Comics & Games 2014) che ha visto più di 80.000 presenze in quattro giorni: lucatraini.blogspot.it/2015/05/la-grande-mostra-di-lucca.

Nota 2


Il catalogo della mostra Viaggio nel segno di Fontana che ho curato con Debora Ferrari a Comabbio e ad Albissola Marina nel 2016:



Nessun commento:

Posta un commento